Antologia critica / Critical anthology / Anthologie critique / Antología crítica


2013 / da L'Arca di Noè nel cuore, Catalogo della mostra alla Galleria Davico, Torino / testo di Emilio Gargioni
Credo che, se ci fosse un’agenzia di rating, per misurare il talento e la qualità dei pittori naturalisti in Europa, Marco Ramasso otterrebbe senza alcuna difficoltà le fatidiche (e importantissime) tre “A” [...]
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2009 / da Le poetiche della natura, Catalogo del Museo di Scienze Naturali, Torino / testo critico di Paolo Levi
La pittura naturalistica è ormai da vent’anni entrata di buon grado, e a pieno titolo, nel panorama artistico contemporaneo. Ciò che fino a non molti anni fa faceva storcere il naso a certa critica- il realismo(o talvolta iperrealismo) figurativo [...]
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2005 / da I giudizi di Sgarbi, 99 artisti dai cataloghi d’arte moderna e dintorni, Editoriale Giorgio Mondadori, Milano / di Vittorio Sgarbi
Marco Ramasso è un affermato pittore animalista, che guarda ai maestri classici scandinavi e americani di questo genere, condividendo con loro una passione che solitamente è esclusiva. Nel suo caso però avviene una sorta di sdoppiamento, perché egli si applica anche a una pittura che contempla la rappresentazione [...]
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2003 / da Artisti alla corte della natura, in Piemonte Parchi / di Serafina Romano
Marco Ramasso, pittore del silenzio
L’ambiente che li protegge e li disvela, nei suoi più minuti dettagli di luce e ombre e colori, sicuro. Ma c’è un altro protagonista, nei quadri del trentottenne torinese Marco Ramasso. Un protagonista nascosto, ma non invisibile. Anzi. [...]
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2002 / da Catalogo della mostra, Galleria Salamon Milano / di Stefano Zuffi
Ramasso: occhi e anime degli animali
C’era una volta un leprotto.
Correva e saltava fra le zolle fresche di un campo, al limitare del bosco, quando, all’improvviso, degli uomini gli gettarono una rete addosso e lo catturarono.[...]
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2002 maggio / da Airone, Giorgio Mondadori Editore, Milano / di Manuela Stefani
A occhi spalancati nella wilderness
Marco Ramasso ha occhi scuri, penetranti e uno sguardo mobilissimo che arieggia un volto dai lineamenti decisi, quasi intagliati, sotto la capigliatura corvina: più che guardare o vedere, si direbbe che “frughi” ciò che gli scorre davanti e se ne appropri.[...]
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2001 / da Catalogo della mostra, Fògola Galleria Dantesca, Torino / di Paolo Levi
La natura come poetica del vero La critica, usualmente attenta all’arte di tradizione, può avvertire un certo stupore nel confronti della figurazione di Marco Ramasso. Egli è, certamente, pittore che segue I primari canoni del bel disegno per approdare alla difficile arte della bella pittura.[...]
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1999 / da Ritratti dalla natura, Pietro Pinto Editore, Torino / di Aldo Picco
In una società quale la nostra, freneticamente attanagliata dai ritmi spasmodici di una vita consumistica, che alla lettera “consuma” (e non pare qui fuori luogo il jeu de mots) se stessa in una indifferente negligenza del mondo naturale, sempre più vessato e sconvolto dall’inarrestabile progredire della tecnologia[...]
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1996 / da Liberi, Edizioni Antonio Attini, Torino / di Antonio Miredi
Il Borges cieco che accarezza una tigre mansueta è una fotografia che appartiene alla biografia per immagini del grande poeta argentino, ma è anche una cifra immaginaria di un Paradiso Perduto capace di essere [...]
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