Biografia / Biography / Biographie / Biografìa

Marco Ramasso è nato nel 1964 a Torino ed è autodidatta, vive e lavora a Voghera (PV) e a Las Palmas di Gran Canaria.
Il suo ingresso nel mondo artistico avviene nel 1982 quando vince un concorso nazionale di pittura e grafica. Ha fatto la sua prima mostra personale nel 1986 a Torino.
Nel 1988 ha collaborato con la Giugiaro Design per una scenografia di una trasmissione RAI.
Nel 1991-92 ha realizzato copertine e illustrazioni per i cataloghi del Tour Operator Il Tucano Viaggi. Dal 1992 al 1999 ha esposto nella propria Galleria ad Alassio (SV).
Nel 1999 è ad Artissima con la Fògola Galleria Dantesca e Pintore Editore pubblica la monografia Ritratti dalla Natura.
Viaggia alla ricerca dei suoi soggetti visitando molti Parchi Nazionali e Riserva Naturali in Europa, Africa, Medio Oriente, Indonesia, Messico, Madagascar, India e gran parte degli Stati Uniti d'America e Canada.
Dal 2000 collabora con il mensile Piemonte Parchi. Nel 2004 viene pubblicato Marco Ramasso: il pensiero e l'immagine, Edizioni Antonio Attini, ed è invitato ad esporre al Museo dell' Automobile di Torino a Sei personaggi famosi in cerca di casa, evento organizzato dallo IAAD (Istituto d'Arte Applicata e Design).
Ha collaborato con l'Editoriale Giorgio Mondadori firmando una copertina nel 1997 per la rivista Airone e per Fògola Editore quattro copertine dei seguenti romanzi: Una civetta allo specchio, 2001 di Renzo Rossotti; Marianne, 2005 e Liselotte, 2006 di Anna Cremonte Pastorello di Cornour; Le amiche dei gatti, 2007 di Graziella Ardizzone.